WebSite by Stefano Frasca
Life Strong, centro condizionamento fisico in Umbria Kettlebell: LA PESISTICA DEL POPOLO, LA FORZA PER TUTTI

La nostra filosofia

  • Umbria kettlebell training center, la nostra filosofia

I perche' del Kettlebell!

Eventi & News

  • Dal 01 Agosto 2014KETTLEBELL: LA PESISTICA DEL POPOLO, LA FORZA PER TUTTI di Conti Emanuele - Master Federazione Italiana Pesistica

KETTLEBELL TRAINING IN UMBRIA: Umbria KTC

Il corso di kettlebell training piu' numeroso d'Italia

Corso di kettlebell training più numeroso d'Italia, Kettlebell training in Umbria

La specialista nell'allenamento con il kettlebell in Umbria

L' Associazione Sportiva Dilettantistica Umbria Kettlebell Training Center (UMBRIA K.T.C.), nata nel 2010, è la prima associazione sul territorio umbro che divulga la pratica del kettlebell sia da un punto di vista amatoriale che agonistico.

L' attività dell'associazione sportiva è organizzata e svolta in prima persona dal presidente, nonchè responsabile tecnico Conti Emanuele, di Avigliano Umbro, atleta agonista Rank 1 e Master Federazione Italiana Pesistica, specializzato nell'utilizzo del kettlebell, il primo ed unico ad oggi in Umbria a conseguire la certificazione internazionale RKC 1-2 (Russian Kettlebell Challenge), oltre ad essere un istruttore di Kettlebell Lifting di 1°-2°-3° livello della International Gyra Sport Federation & Federazione Ghiri Sport Italia , Silver Coach della Russian Girevoy Sport Federation e Kettlebell Trainer FIKDA.

Proprio per la visione a 360° nel settore kettlebell Conti è stato nominato Docente Nazionale e Responsabile Tecnico del settore Kettlebell della Federazione Italiana Pesistica, una delle 45 federazioni sportive nazionali ufficiali del Coni, leader nell'insegnamento e la pratica con sovraccarichi in Italia.

La Umbria KTC svolge corsi didattici annuali di kettlebell training & pesistica prevalentemente sul territorio amerino; il più importante è quello di Avigliano Umbro, che presenta affluenze record, con oltre 100 iscritti dai 13 fin i 60 anni, tanto da diventare il corso di kettlebell training più numeroso d'Italia.

La Umbria KTC inoltre offre per i propri iscritti corsi di Pilates, Yoga, Aerobica & Step, Rieducazione Posturale, Ballo e Karate.

Presenta inoltre un Settore Giovanile per i bambini dai 5 ai 12 anni di età dove vengono svolti corsi di Atletica Leggera, Ginnastica Artistica e Karate.

Tutte le varie attività sono tenute da istruttori qualificati e specializzati (vedi Staff Tecnico).

Oltre ai corsi didattici annuali vengono organizzati ogni anno dei seminari intensivi sull'utilizzo delle kettlebell su tutto il territorio regionale, rivolti sia allo sportivo amatore che agli atleti agonisti e preparatori atletici di altri sport.

Negli obiettivi dell'associazione e del suo istruttore leader vi è la diffusione e l'utilizzo del kettlebell nella preparazione fisica di tutti gli altri sport, sia di squadra, come il calcio e la pallavolo, che individuali, come le arti marziali e l'atletica, viste la completezza ed i risultati che permette di ottenere tale pratica sia in termini di forma fisica che di performance agonistica.

A riguardo vanno ricordate le collaborazioni con il Centro Universitario Sportivo Perugia sezione pesistica ed arti marziali e squadre locali di rugby, pallacanestro, calcio e atletica leggera.

Inoltre l'associazione è impegnata nell'organizzazione di competizioni agonistiche di kettlebell lifting in collaborazione con la Federazione Ghiri Sport Italia (vedi l'edizione 2014 dei Campionati Italiani a Terni ed il trofeo Umbria KTC che si svolge ogni anno nel mesi di Agosto) del quale Conti è Referente Regionale.

La Umbria KTC è affiliata e riconosciuta dalla Federazione Italiana Pesistica del Coni, con la quale è cominciato un progetto di collaborazione che porterà in maniera ufficiale il kettlebell ad entrare di diritto nell'elite dell'allenamento sportivo italiano, con corsi di specializzazione su tutto il territorio nazionale.
Nel 2014 sono infatti partiti i corsi di certificazione nazionali per Tecnici Federali specialisti in Kettlebell, del quale Conti è Responsabile Tecnico, per il quale ha scritto il manuale tecnico intitolato "Il kettlebell: la pesistica del popolo, la forza per tutti", edito da Calzetti & Mariucci.

Perche' usare il Kettlebell?

Semplicemente perchè è il mezzo più economico e più efficace per ritrovare e migliorare la propria condiziona fisica migliorando tutti i vari aspetti della stessa: cardiovascolare e respiratorio, della composizione corporea, della resistenza e tonicità muscolare e della flessibilità e mobilità articolare; non ci credi? Puoi chiedere direttamente a chi ha già ottenuto tutto ciò oppure, ancora meglio, vieni direttamente a provare. Unici requisiti richiesti: una determinazione di ferro e spirito di sacrificio da vendere.

Come ci si allena con i Kettlebell?

I Kettlebells possono essere usati per fare movimenti balistici/ondulatori ed esercizi di spinta e trazione (definiti di griglia) simili a quelli eseguiti con i normali manubri.
Il decentramento del carico rispetto alla presa coinvolge modo intenso i muscoli stabilizzatori ad ogni movimento.
Gli esercizi con i Kettlebell coinvolgono tutto il corpo e richiedono coordinazione ed equilibrio, è praticamente impossibile trovare un esercizio di isolamento da fare con un Kettlebell.
L’unilateralità delle esercitazioni previste permette di colmare eventuali squilibri di forza muscolare presenti nel soggetto.

Perche' dovrei volermi allenare con i Kettlebell?

Risultati rapidi reali e duraturi a livello di Fitness. Con un giusto allenamento ed un reale impegno fisico (niente prese in giro, lavorerai duro con i Kettlebell) un workout di 20 minuti ti impegnerà a livello cardio, rinforzerà i tuoi muscoli ed addirittura migliorerà la tua flessibilità.

E' un allenamento Total-Body per forza, resistenza, addominali forti e tonici, esercizio aerobico e flessibilità. Tutto questo svolgendo una attività divertente efficace ed impegnativa con un ottimo rapporto tempo/risultati.

Chi usa i Kettlebell?

Atleti -- Nel 1980 la squadra olimpionica Russa vinse l'oro in tutte le discipline di lancio grazie all'allenamento con i Kettlebell.

Atleti pro ed amatori: triatleti, sciatori, giocatori di football americano, rugbysti, calciatori, ballerini, artisti marziali, pugili e lottatori hanno scoperto i benefici del kettlebell training. Le persone atletiche ed allenate provano immediatamente un senso di affinità con il kettlebell training.

Militari -- I kettlebell sono da sempre utilizzati dai militari russi, non è sorprendente constatare che anche l'esercito americano ha deciso di adottarli, in prima battuta i primi a riconoscere l'efficacia e la praticità del Kettlebell Training sono stati i servizi segreti militari americani che li utilizzano per le loro squadre di assalto tattico.

A bordo dell’ air-force one degli Stati Uniti d’America e delle navi della marina militare sono presenti dei kettlebell per la preparazione fisica delle guardie e dei militari a bordo.

Mamme/Mogli/Donne -- Mamme e donne con poco tempo a disposizione sposano il Kettlebell training quando scoprono i benefici che si raggiungono con i brevi ma intensi workout eseguibili con questo attrezzo. Il Kettlebell training è perfetto per le donne grazie ai risultati visibili su addominali, glutei e gambe.
Poco tempo dedicato ma molto risultato! Non bisogna essere atleti per allenarsi con i Kettlebell.

Persone in carriera -- Uomini o donne, dirigenti, impiegati e studenti, stressati dal lavoro sedentario e con poco tempo a disposizione possono fronteggiare lo stress ed i problemi che possono derivare dalla sedentarietà (mal di schiena, dolori cervicali, problemi di circolazione agli arti inferiori) con un allenamento che richiede poco tempo (si può fare un buon workout anche in 20 minuti) ma molta concentrazione, il che li aiuterà a dimenticare l'ufficio e lo stress!

Inoltre è eseguibile quando e dove si vuole, in quanto è poco ingombrante e trasportabile ovunque.
Ragazzi - le esercitazioni con le kettlebell permettono uno sviluppo fisico ottimale in termini di resistenza e forza muscolare, coordinazione motoria, posture corrette, efficienza cardio-respiratoria e perdita di massa grasa, presupposti fondamentali per lo svolgimento di altre attività sportive ed una crescita fisica completa in ragazzi e ragazze dagli 11 anni in sù.

Persone avanti con l'età -- possono benificiare dell'uso del kettlebell con esercizi modulati sulle loro necessità e capacità.

In Russia, non è raro trovare persone di 70/80 anni che continuano a tenersi in forma con il loro Kettlebell e partecipare alle competizioni ufficiali.